Nordic Walking sportivo
Il Nordic Walking Sportivo rientra tra le discipline riconosciute dalla Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL).
il NWS è nato per l'esigenza di creare un circuito competitivo della disciplina.
Le competizioni di Nordic Walking sono gare di velocità a cronometro individuale e a staffetta, su circuiti con terreni omogenei che possono prevedere lievi variazioni altimetriche.
Le competizioni di Nordic Walking sono disciplinate dalla seguente normativa che regolamenta attrezzatura, tecniche di gara, tracciati e modalità di svolgimento delle gare, cronometraggio e classifica.
Alcune delle regole del NWS sono riassunte di seguito:
Durante la camminata è proibita la corsa e/o la sospensione tra i due appoggi: un piede deve sempre essere in contatto con il suolo.
Il contatto del piede con il terreno deve iniziare con l’appoggio del tallone per poi compiere una rullata che coinvolga l’intera area plantare e con il completamento della spinta sull’avampiede.
E’ ammesso solo il passo alternato.
Non sono ammesse eccessive flessioni delle gambe con conseguente abbassamento del bacino.
Non è ammessa l’eccessiva rotazione del bacino tipo tecnica della marcia.
L’appoggio al suolo del bastoncino deve avvenire sempre tra i due piedi dell’atleta.
La spinta sul bastoncino deve essere evidente, attiva e potente; in fase di appoggio il braccio deve estendersi ed esercitare una spinta graduale che termini visibilmente oltre l’anca.
La mano che impugna il bastoncino deve esercitare la spinta durante tutta la fase di conduzione. La spinta va mantenuta anche oltre il superamento dell’anca e nella fase di apertura della mano generando uno spazio vuoto (luce) tra la mano e il bacino.
In fase di appoggio iniziale a terra del bastoncino e al termine della spinta, gambe e braccia dell’atleta possono risultare leggermente piegate (in modo naturale), come previsto dalla tecnica del Nordic Walking.
E’ vietato modificare la lunghezza dei bastoncini in gara.
L’appoggio a terra del bastoncino deve avvenire contemporaneamente all’appoggio a terra del tallone del piede anteriore
L’uso dei bastoncini deve essere tale da non intralciare la camminata degli altri concorrenti.