I Bastoncini da Nordic Walking

I bastoni per il Nordic Walking si differenziano completamente da quelli da sci, trekking o da escursione. Di regola sono costituiti da un pezzo unico e, vengono prodotti in fibra di carbonio e vetro.
I bastoni in fibra di carbonio e vetro assorbono perfettamente le vibrazioni ed un’altro aspetto importante per i bastoncini in carbonio è legato alla leggerezza degli stessi che evita il generarsi di tensioni nei muscoli delle spalle e del collo.

Caratteristica importante del bastoncino è lo speciale lacciolo per le mani.  Studiato in modo specifico per il Nordic Walking, permette di offrire alla mano una presa sempre ben stabile sull’impugnatura e tale da permettere una conduzione precisa dei bastoni, senza che debbano essere sempre stretti saldamente.
Questo facilita il costante aprirsi e chiudersi della mano durante il movimento che è uno degli aspetti più importanti della tecnica di base del Nordic Walking.
Inoltre il lacciolo di solito viene realizzato con materiali che evitano irritazioni alla pelle e che facilitano l’evaporazione del sudore durante l’attività.

Ogni bastoncino viene corredato da una apposito gommino (pad) da apporre eventualmente sul puntale per attutire colpi e rumori nel caso di attività su terreni più duri.

L’aspetto forse più importante nella scelta del bastoncino è quello della lunghezza giusta. Ogni persona deve acquistare un bastoncino che si adatti alla propria statura.
Empiricamente, per poter calcolare la lunghezza corretta del bastoncino si utilizza la formula: “propria altezza X 0.66″.
Per avere comunque una misura più precisa, il metodo migliore è quello di scegliere il bastoncino che, impugnandolo e puntandolo perpendicolare a terra, ci permette di avere una apertura del gomito leggermente superiore ai 90°.